Super Nintendo e i suoi 30 Anni di Compleanno

Super Nintende 30 Anni di Compleanno
Condividi

11 Aprile 1992 veniva lanciato sul mercato Europeo il Super Nintendo, console di culto tra tutti i giovani dell’epoca, per cui se non potevi giocare Super Mario World eri uno Sfigato.

SNES in breve (sebbene un tempo uno dei miei amici fosse convinto che fosse una specie di suono onomatopeico per indicaro lo starnuto),il suo lancio in Italia avvenuto attraverso GIG, nota casa di Giocattoli italiana.

È stato sponsor ufficiale di quella trasmissione ormai diventata per Boomer dal nome di “Striscia la Notizia”, che all’epoca si rivolgeva ad un pubblico di adolescenti.

Tutto questo Incredibilmente, accadeva nel 1992, una trentina di anni fa.

Sì, 30, anni fa, quando avevo solo 4 anni. Ma ero già bombardato dalla TV e dagli amichetti ricchi che lo possedevano e se ne vantavano.

Provo a portarti indietro nel tempo nei ricordi della mia infanzia, unito alle conoscenze che ho acquisito nel tempo su questa fantastica console, vissuta attraverso i miei amici Cool, visto che durante il lancio possedevo solo un c64 ricevuto da mio Zio e un NES di Seconda mano, due anni dopo avrei continuando a essere sfigato essendo un possessore in solitaria di Sony Ps1, mentre gli altri possedeva la console cool Super nintendo e Attendevano L’ultra64 di Nintendo come Sacro Graal dei videogiochi 3D.

Videogiochi super nintendo Fondamentali in italia

Titoli fondamentali che erano un Must in ogni casa Italiana e che tutti noi che abbiamo vissuto tra il 1992 – 1995, per cui ci riunivamo anche più di 8 in un soggiorno per sfidarci o vedere chi riusciva ad aiutare il possessore della Cartuccia a superare il livello erano :

Super Mario Kart

Super Mario Kart 1992 Super Nintendo

Il capostipite del genere, ormai imitato da tutti, il titolo Kartistico per eccellenza nasceva qui nel 1992 su Snes.

Contra 3

Mentre il mio amico possdeva Contra 3 e non riusciva a superare il primo stage, io a casa mi dannavo da mesi per Finire Contra per NES.

Dopo tutti il mio allenamento e aver finito il primo capitolo senza Konami Code, finirgli il tre per me è stato quasi un gioco da ragazzi.

Leggi Anche:   Rocket League, disponibile gratuitamente da oggi 23 settembre

Fifa International Soccer

Italia è calcio, come non amare questo titolo di calcio Isometrico, per dare una Parvenza di Grafica 3D, innovativo rispetto ai vari cloni di Sensible Soccer o dei Calcistici tecmo a scorrimento laterale.

Non era Uno dei migliori giochi di calcio, ma era il più venduto su Snes. forse perché era quello che si trovava più facilmente in Europa.

Killer Instinct e Donkey Kong Country

I due titoli “3D” con grafica spacca mascella per Console Nintendo, la grafica spingeva al massimo le prestazione della console nintendo, una grafica che per l’epoca potremmo chiamare fotorealista.

Videogiochi usati dai Fanboy Nintendari per Denigrare i videogiochi che giravano nel 1994 sulla prima Sony Playstation con grafica poligonare 3D che effettivamente a colpo d’occhio non sembravano essere un granché, rispetto ai due titoli Rare.

Super Mario World

Super Mario Open World diremmo oggi, un gioco che prendeva tutto quello che era stato fatto di buono con i capitoli precedenti e lo espandeva a livelli pazzeschi sia in fatto di grafica 16Bit che in mecanniche di gioco, forse ad oggi ancora tra i più validi e vari della serie platformer.

La colonna sonora a distanza di 30 anni mi rimbomba ancora nella testa come se fosse ieri ed ho ancora ricordi vividi nei confronti dei maltrattementi subiti da Yoshi da parte Mario.

Starfox

Gioco di astronavi 3D, che faceva quello che poteva sulla console nintendo, con il suo Chip Grafico 3D, ma si cavolo quanto era divertente.

Super Metroid

Altro Action Adventure (si prima non esisteva il termine metroidvania per questo genere), Shooter platformer, che innovava la formula del capitolo snes, così come fatto da sumermario world per SNES.

Tanto che buona parte dei Metroidvania moderni si rifanno alle innovazioni di design di questo videogioco.

Legend of Zelda

Un Action Adventure capolavoro che non ha bisogno di presentazioni che sicuramente conoscete tutti, che ancora oggi quando provo ad avviarlo emulato mi ci perdo per ore, un must have dell’epoca, ma che lo è tutt’oggi.

Leggi Anche:   Epic Games Store: sono arrivati i mega saldi e non solo!

La Console War SEGA vs Nintendo vs Playstation

Il Super Nintendo è stato immediatamente lanciato in una battaglia di vendita contro il SEGA Mega Drive a 16 bit simile , una “guerra tra console” iniziata nella precedente generazione a 8 bit con NES e Master System e che ha continuato a dividere gruppi di amici e famiglie.

Un epoca dove la console war la facevano davvero le aziende e non i siti d’informazione.

Mario faceva schifo perché lento nei movimenti o Sonic era un gioco veloce ma con un personaggio che andava zoppo e s’incagliava nei livelli?

In definitiva, chi se ne frega: sia SNES che Mega Drive ospitavano una serie di fantastici videogiochi, molti dei quali resistono oggi. 

Ma con il senno di poi, è possibile guardare indietro al SNES come un sistema migliore di qualsiasi SEGA irriducibile.

Il controller ha inaugurato una nuova normalità di sei pulsanti invece di due o tre, con quattro frontali e due dorsali, che risulteranno ancora oggi essere la soluzione ottimale rispetto al metterli tutti frontali.

Le sue capacità grafiche Mode 7, mostrate con il titolo di lancio F-Zero , erano al di là di qualsiasi cosa i suoi concorrenti potessero gestire in quel periodo.

E il suo chip audio prodotto da Sony ha alimentato alcune colonne sonore davvero gloriose, ma meno si parla della relazione spinosa tra Nintendo e Sony negli anni successivi al lancio di SNES, meglio è.

Super Nintendo 30 anni di compleanno Sony

Seppur Sony su Snes ha pubblicato alcuni titoli validi come, Mickey Mania, Skyblazer, Hook e tanta altra paccottiglia tie in non degna di esser citata.

Snes è stata anche la consacrazione a livello mondiale dei titoli Squaresoft, da noi arrivati in modo travagliato o per vie traverse.

In seguito dal 1997 alcune IP squaresoft sarebbero uscite solo su Sony togliendo alcune saghe iconiche a Nintendo , ma questa è un altra storia.

Voi quanti avevate quando usci in Italia il Super nintendo ? Quali titoli siete più affezionati e quale è stato il vostro primo titolo giocato ?

Fatecelo sapere sui nostri social, cliccando sui link di seguito


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi
Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato    OK No thanks