Pikmin 3 DELUXE da oggi su Nintendo Switch – Tutte le novità e il confronto con Wii U!

Pikmin 3 DELUXE

A cura di Giuseppe Mascolino

Condividi

Sono passati ben sette anni dal rilascio di Pikmin 3 su Nintendo Wii U, gioco che ho personalmente adorato e rigiocato più volte durante i primi anni della mia adolescenza.
E rieccoci oggi, a riprovare (o provare per la prima volta) le stesse emozioni, con Pikmin 3 DELUXE su Nintendo Switch.

Chiunque conosca Pikmin sa per certo che si tratta di una serie unica, caratterizzata da grafica adorabile e gameplay divertente, diverso da qualsiasi altro gioco strategico in tempo reale.
È un gioco completamente basato sull’esplorazione, tra aree ricche di segreti da scoprire (e collezionare), e viaggi da un pianeta all’altro, alla ricerca di cibo e altre risorse.

Una serie di giochi che consiglio a chiunque, facilmente reperibile e fruibile dai giocatori di qualsiasi età. Nintendo tiene a farci conoscere le sue IP, riportandole spesso avanti sulle console di maggiore successo. Nell’ormai lontano 2009, infatti, anche Pikmin e Pikmin 2 per Nintendo GameCube furono portati su Wii, tramite la linea “New Play Control!“, che permetteva di giocare tramite telecomando Wii e Nunckuck.

Oggi come allora, Pikmin 3 DELUXE è stato riadattato per i Joycon e il Nintendo Switch Pro Controller, con tanto di supporto al giroscopio per il puntamento.

Pikmin 3 DELUXE da oggi su Nintendo Switch - Tutte le novità e il confronto con Wii U! 1
Tramite le impostazioni è possibile regolare la visuale e impostare il puntamento tramite i sensori di movimento.

Pikmin 3 DELUXE include inoltre tutti i DLC rilasciati in origine per Nintendo Wii U, in aggiunta a nuovi Extra tutti da scoprire. È una riedizione che non si fa mancare nulla: i contenuti sono davvero tanti e garantiscono molte ore di divertimento, soprattutto per quanto riguarda le missioni e le sfide aggiuntive, giocabili sia da soli che in multiplayer locale con un altro giocatore.

Un’altra piacevole aggiunta in Pikmin 3 DELUXE è il nuovo livello di difficoltà Ultra-piccante“, accessibile una volta aver completato il gioco a difficoltà “Difficile”. L’ideale per tutti i giocatori che vogliono un maggior livello di sfida! E parlando di sfide, è stato inserito anche un sistema di achievement interno, in modo da tenere traccia dei nostri obiettivi. Si tratta di piccole cose che rendono l’esperienza molto più completa, e che aumentano la rigiocabilità del titolo!

Pikmin 3 DELUXE da oggi su Nintendo Switch - Tutte le novità e il confronto con Wii U! 2
Il sistema di achievement del gioco. Una notifica ci avviserà del completamento di un obiettivo!

Graficamente parlando, i cambiamenti sono davvero minimi: alcune texture ed ambienti sono stati modificati per rendere il gioco maggiormente visibile (principalmente per la modalità portatile, che farà contenti i possessori di Nintendo Switch Lite) e i colori sono più brillanti e profondi della versione originale, complice la gamma RGB completa che Nintendo Switch può offrire.

Pikmin 3 DELUXE da oggi su Nintendo Switch - Tutte le novità e il confronto con Wii U! 3
Confronto tra Pikmin 3 e Pikmin 3 DELUXE nella stessa sezione di gioco.

Rimasti invariati framerate e risoluzione: il gioco gira a 30FPS con risoluzione di 720p in modalità fissa, e 576p in modalità portatile. Un vero peccato, in quanto quasi tutti i port da Wii U per Nintendo Switch subiscono almeno un aumento di risoluzione a 1080p!
Ciononostante il gioco rimane una gioia per gli occhi e non è affatto invecchiato. Graficamente e stilisticamente parlando resta davvero ben curato, nonostante sia passato un bel po’ dal 2013!

Continuando con l’aspetto visivo, l’interfaccia è stata riadattata per un solo schermo, data la mancanza del Wii U Gamepad. Il gioco è comunque molto piacevole da giocare e la minimappa a schermo rende la visualizzazione e l’orientamento ancora più immediati.

Parlando di immediatezza e accessibilità, Pikmin 3 DELUXE sembra ancora più esaustivo nella spiegazione delle meccaniche di gioco. Ciò non si traduce in lunghi tutorial che spezzano il ritmo del gioco, ma in brevi diapositive con alcune frasi che spiegano chiaramente i punti focali del gioco. È stata inoltre inserita l’opzione “Strategie“, che ci permette di ricevere consigli su come andare avanti nelle nostre missioni, e traccia delle frecce sul suolo, in modo da sapere sempre dove andare.

Insomma, come detto poc’anzi, si tratta di un gioco adatto a tutti, e son certo che conquisterà i vostri cuori.
Non siete ancora convinti? Correte subito a scaricare la DEMO gratuita su Nintendo eShop, allora! Così avrete modo di toccare con mano l’esperienza offerta da Pikmin 3 DELUXE, inoltre i salvataggi si possono anche migrare alla versione completa, qualora decidiate di comprare il gioco.
Potete ricevere ulteriori informazioni tramite la comparison sul canale YouTube “zMaskovip”!

Da fan della serie, mi auguro che tramite questa riedizione Pikmin 3 possa ricevere l’amore che merita, dopo l’avventura sullo sfortunato Wii U, e che l’eventuale successo ci avvicini ad un nuovo capitolo della serie.
Comunque vada, vi auguro un buon divertimento sul pianeta PNF-404!


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

Condividi

Di Giuseppe Mascolino

Sono cresciuto sotto l'ala protettiva del mio Papà, geek e videogiocatore talmente appassionato da regalarmi una PSOne ancor prima che io nascessi! Ho iniziato infatti a videogiocare all'età di 3 anni, tra la console Sony e tantissimi giochi arcade su MAME. Così ho potuto apprezzare sia videogiochi moderni che i grandi classici del passato, ma è grazie a Nintendo Wii e PSP che mi sono davvero appassionato ai videogiochi e alla loro storia. Nel mio tempo libero restauro e colleziono console!