OpenNox: finalmente diventa open source

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Chi conosce anche solo un minimo il mondo dei diablo-clone, avrà già sentito nominare Nox: celebre ARPG ad opera dei ragazzi di Westwood Studios, gli stessi del tie-in sul Il Re Leone. Comunque, il titolo fu apprezzato tanto al tempo della sua uscita e ora vive nelle menti e nei cuori degli appassionati, anche perché la Eletronic Arts, società madre della Westwood Studios, non sembra essere intenzionata a far tornare il brand sulle nostre librerie digitali.

Per nostra fortuna, esisteranno sempre gruppi di persone talentuosi che riescono a mettere in piedi progetti come OpenNox: un dei tanti source port che in questo periodo stanno facendo parlare di sé sui siti di informazione videoludica. Se vi ricordate, qualche tempo fa abbiamo anche parlato dell’ultimo aggiornamento di CorsixTH, ovvero, il source port di Theme Hospital.

OpenNox v1.8.10

Dunque, anche questa volta vi riportiamo un serie di novità parecchio gradite su questo tipo di software, tra cui il codice sorgente che è finalmente diventato open source e con licenza GPLv3, ideale contro quelle aziende per nulla interessate a contribuire al codice di un programma aperto, non è così mamma Sony?

Ma tornando a noi, OpenNox ha ricevuto diversi aggiustamenti che migliorano la quality of life, di seguito vi riportiamo l’elenco di tutte le nuove feature di questa versione e il link al nuovo repository GitHub:

  • Pulizia significativa del codice.
  • Risolto un bug di vecchia data per il rendering delle luci ad alta risoluzione.
  • Supporto per la riproduzione di filmati.
  • Supporto sperimentale per il caricamento della campagna in multiplayer.
  • Rielaborato la maggior parte del codice di rendering.
  • Consentiti i comandi della console in Quest.
  • Possibilità di usare gli shader per il controllo della gamma.
  • Invio della risoluzione del server e l’elenco dei giocatori alla lobby.
  • Consentito l’override e il supporto di modding iniziale per gli incantesimi.
  • Consentita la possibilità ottenere tutti gli incantesimi, inclusi quelli nascosti tramite cheat spells all.
  • Consentita la rimozione del limite di evocazione tramite cheat summon.nolimit.
  • Supporto ai percorsi XDG su Linux.
  • Correzione: maneggiare correttamente il comando goto nella console.
  • Correzione: minor deviazione fisica rispetto alla versione vanilla.
  • Correzione: creazione di squadre in Quest.
  • Correzione: lettura delle impostazioni della gamma da config.
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Siamo sempre contenti di vedere un source port come OpenNox in buono stato, visto che molti finiscono per essere abbandonati. Noi, però, vi ricordiamo che come altre reimplementazioni open source non include risorse protette da copyright e quindi se si vuole giocare è necessario possedere una copia del gioco, che potete acquistarlo su GOG.


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