Nier Automata: rilasciato il fatidico aggiornamento dopo 4 anni dal suo debutto

NieR Automata

A cura di Luca Maiolini

Condividi

Si è a conoscenza del fatto che alcuni giochi rilasciati per PC non sempre vadano meglio delle controparti console, Nier Automata era uno di quelli, almeno fino a poco prima del rilascio dell’aggiornamento, atteso da ben 4 anni, pubblicato proprio quest’oggi.

Facciamo qualche passo indietro a quando Nier Automata approdò nel Xbox Game Pass PC

La questione tornò in auge quando il gioco, sviluppato da Platinumgames, approdò nel Xbox Game Pass PC dove risultò girare infinitamente meglio rispetto alla controparte Steam, che da sempre vittima di gravi problemi tecnici, descritti in questo nostro articolo.
A causa delle costanti polemiche e recensioni negative, Square Enix annunciò ad Aprile l’arrivo di una patch dedicata proprio alla versione Steam.

Dopo ben 3 mesi di totale silenzio, oggi è stato pubblicato l’aggiornamento, mentre il 13 Luglio è stato pubblicato in rete il seguente patch notes:

▼ Modifiche effettuate
• Configurazione video senza bordi
Abbiamo aggiunto la configurazione video senza bordi.

• Fidelity FX
Abbiamo aggiunto la funzione Fidelity FX CAS.

• HDR
Adesso il sistema rileverà se l’HDR è stato attivato nelle impostazioni dello schermo di Windows e, se è così, avvierà automaticamente il gioco in modalità HDR.

• Antialiasing
Modifiche alla funzione di antialiasing.

• Texture dell’interfaccia utente (4K)
Circa 270 texture dell’interfaccia per icone, sfondi e altri elementi adesso sono compatibili con la risoluzione 4K.

• Filmati
Il bitrate è stato migliorato e sono stati modificati tutti i filmati pre-renderizzati, così che adesso girino a 60 fps e con il formato corretto, senza allungare l’immagine.

• Illuminazione globale
Abbiamo aggiunto una nuova funzione di “Illuminazione globale”. Può essere impostata a tre livelli diversi: alta, media o bassa.

• Occlusione ambientale/bloom
Gli obiettivi di rendering per l’occlusione ambientale e l’effetto bloom adesso hanno una risoluzione dinamica basata sulla risoluzione del gioco.

▼ Correzione di errori
• Adesso è possibile alternare tra le modalità schermo selezionate di recente per gli screenshot, per esempio tra lo schermo intero e a finestra o tra senza bordi e a finestra, premendo i tasti Alt+Invio insieme.
• Il cursore del mouse non viene più mostrato quando si usa un controller per giocare.
• Il framerate è stato stabilizzato a 60 fps come default.

Abbiamo anche fatto altre correzioni riguardanti la stabilità.

Patch notes pubblicato di Steam

In parole povere, finalmente è giunto il momento tanto atteso. Nier Automata può essere giocato tranquillamente e senza mod amatoriali anche da Steam, vi consiglio di non perdere quest’occasione!


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRE NOTIZIE

Condividi

Di Luca Maiolini

Gli FPS a stampo militare erano il mio pane quotidiano e gli RTS facevano da contorno, Brothers in Arms ed Imperivm erano il mio chiodo fisso. Poi, venne il giorno in cui abbracciai PlayStation 3 e mi collegai alla rete, così una valanga di videogiochi mi piombarono addosso! Ad oggi mi ritrovo a giocare un po' di tutto, dai titoli Platinumgames fino ai JRPG di casa Square Enix.