Final Fantasy XV Windows Edition avatara wallpaper logo screenshot

Final Fantasy XV: come riottenere Avatara – Guida

Non molti sanno che su Final Fantasy XV era stato implementato, tempo addietro, una funzione abbastanza futile ma carina (a mio parere), di nome Avatara.

Questa funzione consisteva in una cosa abbastanza sciocca, ossia, sostituire Noctis con un “avatar” creato dal giocatore, la sola restrizione nel farlo era la sua altezza (tra l’altro non legata alla sostituzione di Noctis, visto che alla fine si dimostra più alto del personaggio creato), per il resto si ha totale libertà.
Avatara era una funzione che sfruttava l’online (anche se la metà delle volte andava offline) e quindi era soggetta a vari stuttering e bug relativi al modello che si sta utilizzando.

Final Fantasy XV, come sappiamo tutti, ha smesso di essere supportato e la “gentile” Square Enix, ha mandato offline i server, almeno per quanto riguarda Avatara su PC (Origin, Steam e Microsoft Store), e quindi lo scorso mese ha smesso di funzionare svanendo.

Final Fantasy XV: come riottenere Avatara - Guida 1

A me personalmente ha pianto il cuore, perché per quanto stupida come cosa, la trovavo divertente e non avere più il mio personaggio mi aveva fatto calare un po’ l’entusiasmo, ma per fortuna, una persona gentile su Tumblr, dove ho un blog personale relativo a Final Fantasy XV, mi ha aiutata a riavere indietro la mia amata Principessa indirizzandomi a questa discussione. Se non avete voglia di leggerla tutta (perché in inglese o per altre ragioni) qui riporterò tutti i passaggi da compiere, il sistema è abbastanza sciocco ma è applicabile solo qualora possiate mettere mano ai file di gioco (nulla di invasivo giuro!).

Ecco come riottenere Avatara in Final Fantasy XV Windows Edition!

Userò Steam come punto di riferimento, ma potrete applicare questa “patch” anche alla versione Origin.

  • Per prima cosa scaricate questo file da questo link e scompattatelo in una cartella (è un .rar)
Final Fantasy XV: come riottenere Avatara - Guida 2
  • Qualsiasi client usiate, cercate di raggiungere i file del gioco. Con Steam, il percorso è il seguente: Libreria → Tasto destro del mouse su Final Fantasy XV → Gestisci → File locali
Final Fantasy XV: come riottenere Avatara - Guida 3

Ora, se avete fatto tutto bene (ed ho fiducia in voi ❤), dovreste avere davanti la schermata qui sotto.

Final Fantasy XV: come riottenere Avatara - Guida 4
  • Adesso la parte più semplice: prendete i file che avete scaricato ed estratto, copiateli e incollateli nella cartella visibile qui sopra e avviate il gioco.
    Se tutto è andato per il meglio, avrete la funzione “online” nel menù di gioco e di conseguenza potrete utilizzare un avatar al posto di Noctis (come potete vedere dalle immagini sottostanti).

Spero che la mia piccola guida possa aiutarvi, sia nel recuperare il vostro avatar (qualora ne eravate in possesso), sia nel provare l’ebbrezza di usare qualcuno diverso da Noctis per la prima volta.


All’interno della pagina Facebook, sto portando avanti una piccola serie con la Nuova Partita+, dove sto giocando nei panni di Shino (ma il suo vero nome… Segreto!).

Proprio quest’oggi ho portato il 4° episodio, se siete interessati a recuperare i vecchi e non perdere i prossimi, seguitemi!


Final Fantasy XV è disponibile su PlayStation 4 e Xbox One anche nella sua versione Royal Edition.
Final Fantasy XV Windows Edition è disponibile su Steam, Origin e Microsoft Store.
Inoltre, vi ricordo che Final Fantasy XV e Final Fantasy XV Windows Edition sono inclusi nel servizio Xbox Game Pass.

Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!