Beyond Good and Evil 2 supera Duke Nukem Forever come il gioco con lo sviluppo più lungo, è come il Machiavelli in Boris

Share

Sono passati 14,3 anni dall’annuncio di Beyond Good and Evil 2, più del tempo tra l’annuncio e il debutto di Duke Nukem Forever. Anche così, nessuno dei due detiene il record mondiale.

Duke Nukem Forever è noto per essere uno dei videogiochi ad aver passato più tempo nella fase di sviluppo: è stato annunciato ufficialmente nel 1997, per poi esser rilasciato nel 2011. Durante questi quasi 15 anni, ha guadagnato una certa fama che, nonostante il risultato finale non sia stato all’altezza, lo ha portato a diventare uno dei più ricordati dalla community.

Ora quel record è stato battuto da un altro progetto, annunciato anche lui da diverso tempo, ma di cui non abbiamo molte notizie: Beyond Good and Evil 2 .

La prima volta che Ubisoft ha mostrato un video di questo sequel è stato nel 2008, con un semplice teaser trailer. 

Ci sono voluti anni per vederlo di nuovo, ma il gameplay ed personaggi sono stati stravolti, tanto che orma il secondo capitolo della saga di Beyond Good and Evil si discosta di molto dal primo capitolo ormai uscito per la sesta generazione di console (ora siamo nella nona, n.d.r.). L’ultimo gameplay è stato mostrato nel 2018, dove si è passati dal parlare di un single player ad un’esperienza online dove poter incontrare altri giocatori, lo sviluppo ad oggi è caduto di nuovo nell’oblio mentre Ubisoft insiste sul fatto che non è stato cancellato.

Da quanto tempo Beyond Good and Evil 2 è in fase di sviluppo?

Ufficialmente Beyond Good and Evil 2 è in sviluppo da più tempo di Duke Nukem Forever, come sottolinea il giornalista Brendan Sinclairsono trascorsi più di 5.238 giorni dall’annuncio del gioco Ubisoft, più dei 5.156 dall’annuncio di Duke Nukem Forever fino alla sua uscita ufficiale pubblicazione.

Leggi  ENENRA: indie hack 'n' slash, localizzato in italiano

In altre parole, stiamo parlando del fatto che il sequel di Beyond Good and Evil è già in sviluppo da 14,3 anni, mentre Duke Nukem Forever ha impiegato 14,12 anni per arrivare sul mercato dal suo annuncio ufficiale.

Questo confronto richiama l’attenzione sulla già citata fama di Duke Nukem Forever di essere il gioco che ha impiegato più tempo in sviluppo, ma in realtà ci sono altri progetti che superano di gran lunga i 14 anni di produzione: tecnicamente è passato più tempo tra la conferma dello sviluppo di Shenmue III e il suo rilascio ufficiale, e oggi il gioco con il Guinness dei primati per lo sviluppo più lungo è detenuto da Clockwork Aquario con oltre 28 anni di sviluppo .

Fa tutto ben sperare perché di recente sarebbero stati effettuati test esterni e Ubisoft Montpellier continuerebbe ad assumere sviluppatori, compresi i cambiamenti nei responsabili della sua narrativa, ma ultime tracce di sviluppo ufficiale risalgono ormai al 29 Giugno 2020, però rimane una situazione alla “Macchiavelli” della serie TV Boris.

Quando uscirà Beyond Good And Evil 2 ?

Beyond Good And Evil 2 Old Gen
Info del sito

La cosa che fa sorridere, è che il Game Director Michel Ancel stava lavorando a due grossi progetti in contemporanea, che sarebbero dovuti uscire nella scorsa generazione di console, ovvero: Beyond Good and Evil 2 e Wild, entrambi presentati ormai anni e anni fa, ma come ben sappiamo è andato in pensione.

Inoltre il sito web, di Beyond, sembra non esser più aggiornato, è letteralmente abbandonato a se stesso, cliccando in giro o provando ad iscriversi alla newsletter ci si imbatterete in problemi di vario tipo, inoltre a piè di pagina, come potete vedere di seguito, il gioco non risulta per le console “correnti”, ma solo per le piattaforme old-gen.

Leggi  Tanti sconti per i Days of Play

Sembra la trama di una sitcom comica, ma è tutto vero.

Secondo voi questo titolo uscirà prima o poi come è avvenuto con Duke Nukem Forever oppure rimarrà un eterno vaporware? Se ci pensiamo, Unholy sta uscendo! Chissà che Ubisoft non ci faccia una sorpresa nel 2023.

Se vuoi avere più informazioni, discutine con la nostra community nel gruppo Facebook o Telegram

GIuseppe Zetta

Il mio pseudonimo è Giuseppe Zetta aka Zell Ho la passione per l’informatica, nata all’età di 6 anni, quando ho avuto a che fare per la prima volta con un Commodore64, appassionato di Intelligenza Artificiale, Sviluppo di Videogiochi e Tecnologie OpenSource. Porto avanti progetti informatici personali con i miei amici di vecchia data, ed ho svariate passioni che variano dall’arte del DJ al video editing passando fino alla produzione musicale.

You may also like...