“Vox Populi”: voce del popolo, la vostra, voce

Q-Gin è nato, almeno inizialmente, per gioco, dalla mente di Giuseppe “Zetta” e Pierpaolo “Cyrus” Bruognolo (di Gioco con lo Scemo). Il portale ha cominciato a prendere una forma propria, e per certi versi, più “seria” durante il corso del 2020, per rendervi chiaro il momento “videoludico”, stiamo parlando di quel periodo in cui si discuteva animatamente di Death Stranding. Fatto sta, che in quel periodo, le persone dietro a Q-Gin sono aumentate poco a poco, e di conseguenza abbiamo cominciato, di comune accordo, a portare le nostre idee – e la nostra pazzia – su Twitch, dove tutt’oggi, ogni lunedì, presentiamo il nostro format dove parliamo e cazzeggiamo, delle volte tra di noi ed altre con degli ospiti.

Se non avete mai letto la nostra pagina relativa alla filosofia del portale, vi invito a leggerla (cliccando qui), ma in breve lo scopo del nostro portale è quello di dar voce a chi ha voglia di mettersi in gioco, pur non facendo parte direttamente del team. A questo scopo, seppur con un pochino di ritardo – ma nel nostro stile, perché amiamo prendercela con calma – ecco che lanciamo questo nuovo “format” atto allo scopo, in collaborazione con Gioco con lo Scemo.

“Vox Populi” è un modo, per voi, di esporre il vostro pensiero, opinione, o qualsiasi cosa vogliate. Mediante questa “idea”, miriamo a completare l’idea iniziale dietro a Q-Gin – e sì, anche ai lamentoni!

La “linea guida”

“Voce del popolo” perché vogliamo dare spazio alle vostre opinioni. Chiunque può inviarci un testo inerente al medium videoludico od anche all’industria dei videogiochi. Dietro a questa idea, v’è sempre e comunque, l’argomentazione.

Crediamo nella validità delle opinioni personali, ma il “a me piace” non è abbastanza. Se volete convincerci, argomentate.

Non verranno accettati dei documenti dove, alla fin fine, v’è solo quella voglia di lagnarsi. Sia chiaro, non pretendiamo dei “papiri digitali” da 10.000 parole/caratteri, ma quanto meno ci aspettiamo dei pensieri che vadano ben oltre al semplice post di Facebook o thread di Twitter.

Se pensate che una cosa sia in un modo, spiegatecelo, siamo sicuri che saprete esporre il vostro pensiero in maniera logica – in un massimo 2 pagine è meglio!

Dunque, per farla breve, sfogatevi pure se volete, ma fatelo con cognizione di causa, ad esempio:

  • volete lamentarvi delle esclusive? Perfetto, esponete le vostre opinioni, purché non siano semplicemente “L’esclusive son brutte perché sì”;
  • volete lamentarvi della stampa? Non verrete censurati, purché non scriviate una roba come “C’è un complotto dietro e puzzano!”;
  • volete incentivare la rabbia di Cyrus? Qui, avete l’assoluta carta bianca.

Quanto segue, sono esempi di “modi di scrivere” che causeranno un rifiuto del vostro testo:

  • estremismi di varia natura, come il “Non ci sono produzioni Sony/Microsoft valide solo perché [videogioco X] non è disponibile su PlayStation/Xbox”;
    • non lanciarsi in arringhe nel disperato tentativo di difendere la propria posizione omettendo o manipolando, volontariamente, dei fatti;
  • le critiche sono ben accette, ma non saranno accettati insulti diretti a persone realmente esistenti;

Tutto ciò, possibilmente, in italiano senza inglesismi.

  • ovviamente i testi dovranno essere ORIGINALI, è la VOSTRA opinione che vogliamo, non di “tizio caio” (i testi proposti verranno tutti visionati con una certa attenzione);
  • “l’italiano non è lingua morta, cerchiamo di tenere le cose così” [cit. Cyrus].

Non preoccupatevi se non avete mai scritto un articolo, sarà soggetto ad una revisione, come da prassi per ogni nostro editoriale destinato al pubblico.

Come mandarci i vostri documenti

Non dovrete far altro che scriverci un’email allegando il vostro file. Qualora gestiate un blog, un canale YouTube o Twitch, o qualsiasi altra cosa inerente ai videogiochi, potete farcelo sapere e, al momento della revisione, inseriremo i vostri link così da poter sfruttare l’occasione per farvi un pizzico di pubblicità.

Ovviamente, se nel vostro testo trovate spazio per un vostro video e/o articolo, non esitate dal informarci! Lo inseriremo ben volentieri.

Aspettiamo le vostre email a: QGinVoxPopuli@protonmail.com.

Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato    OK No thanks