Chi ha doppiato in italiano Half Life 2 ?

Half life 2 Doppiaggio italiano
Condividi

Half life 2 chi di noi almeno una volta nella vita non si è chiesto chi fossero gli autori del doppiaggio italiano.

Hal life 2 videogioco uscito nel 2004 è diventanto sia di culto, ma si è inserito nell’olimpo di quei videogiochi “Capolavoro” da giocare almeno una volta nella vita, nonostante l’assenza di quell’EPISODIO 3 che non vedremo mai nella nostra vita.

Nonstante il suo doppiaggio italiano pessimo, ma che ormai non ne faremmo più a meno.

Chi ha doppiato Half Life 2 ?

Cercando in rete nella community del gruppo telegram di Q-gin, siamo rimasti sbalorditi e sconcertati che non ci fossero informazioni ufficiali, su chi fossero le persone dietro al lavoro di doppiaggio del blasonato titolo valve.

Però spulciando nella rete abbiamo trovato una vecchia discussione del 2006 sul forum di gamesvillage.it, la discussione è avvenuta, durante l’imminente uscita di Episodio 2.

Autore della scoperta è Shock85, di seguito un estratto della sua intervista a Lara Parmiani doppiatrice di Judith Mossman nel videogioco in questione.

Intervista a Lara Parmiani

Lara parmiani Half life 2

Io: Non sono l’unico a pensare che il doppiaggio del gioco HL2 sia uno dei meno riusciti nella storia dei videogames. Tu cosa ne pensi?

LP: Hai perfettamente ragione. Il doppiaggio del gioco HL2 poteva venire sicuramente meglio se avessimo usato dei “veri” doppiatori. Purtroppo, per esigenze non mutabili si è scelto di usare gente normalissima, per il doppiaggio dei personaggi principali e degli abitanti della città. Il problema risiedeva nel fatto che l’uscita del gioco, come tu ben saprai, era già stata rimandata parecchie volte. Quindi, la scelta dei vari doppiatori, assegnazione dei ruoli ecc… avrebbe richiesto del tempo e avrebbe ulteriormente fatto slittare la data di uscita del gioco. Questo è il motivo.

Io: Ma avete usato gente non italiana per il doppiaggio?

LP: (ride) No no, tutte le voci che senti sono di persone italiane al 100%. È stato detto loro di dare un tono un po’ particolare alla voce perché la città in cui si svolge tutta la vicenda, ricorda molto le città bombardate della Polonia, Slovenia, Ucraina ecc… Quindi si è pensato che dando un accento strano si avrebbe avuto l’effetto desiderato, e così è successo.

Io: Prima di lasciarti, avrei una piccola curiosità. Quanto avete impiegato per doppiare Half-Life 2?

LP: Allora, per doppiare HL2 abbiamo impiegato poco più di una settimana. Abbiamo lavorato duramente, anche di notte, per rispettare i tempi prestabiliti. Avremmo impiegato certamente meno se avessimo lavorato con doppiatori esperti. Ma non importa. Ci siamo divertiti molto, anzi, si sono divertiti molto. Alcuni di loro, come la doppiatrice di Alyx, ha iniziato dei corsi di doppiaggio e recitazione. Non so se l’avete notato, ma io ho trovato che nel doppiaggio di Episode 1 sia molto migliorata, vero?
Ah, per Episode 1 abbiamo impiegato la metà del tempo per doppiarlo. Ora aspettiamo Episode 2.

Io: Grazie mille per l’intevista e grazie soprattutto da me e dagli utenti di Games Radar per averci delucidato sul doppiaggio di uno dei migliori giochi di sempre.

LP: Figurati, è stato un piacere. Un saluto a tutti allora dalla professoressa Judith Mossman

half life 2 doppiaggio italiano doppiato in italiano
Gordon Freeman

Conclusione e Opinioni

La cosa che mi ha più colpito di questa intervista non è il fatto che i doppiatori fossero totalmente inesperti ( forse per quello non accreditati ndr) o il poco tempo a disposizione per doppiare il tutto, ma il fatto che quel modo di parlare strano quasi come fossero stranieri che non sapessero parlare in Italiano fosse una scelta stilistica decisa dal Direttore di Doppiaggio.

Leggi Anche:   La Trama di The Last of us 2? Fa schifo! Parola di un Insider di Dadobax - Rumor

Voi che ne pensate ? Amate il doppiaggio di Half life 2 o sognate un remake fatto con doppiatori di alto livello?

Fatecelo sapere commentato nelle nostre community social di seguito


Per non perdervi ulteriori sviluppi, seguiteci su Facebook e Twitter, oppure entrate a far parte del nostro gruppo Facebook o Telegram!

PER ALTRI APPROFONDIMENTI

Condividi
Attiva le notifiche per rimanere sempre aggiornato    OK No thanks