PlayStation raccoglie l’eredità di Stadia. Segnali di un nuovo corso per il PSNow

PlayStation ha un approccio molto chiaro quando si parla di Team di sviluppo: individui un piccolo Studio, inizi un dialogo, finanzi il primo gioco, poi il secondo. Crei un rapporto che magari, col tempo, culmina con l’acquisizione. Queste sono, in buona sostanza, le parole di David Jaffe, veterano dell’industria dei videogiochi, che di rapporti con… Continua a leggere PlayStation raccoglie l’eredità di Stadia. Segnali di un nuovo corso per il PSNow

Cyberpunk 2077 rinviato, di nuovo.

Ebbene sì, signor* mi*: con un comunicato stampa fatto circolare tramite gli account social ufficiali del gioco, l’attesissimo Cyberpunk 2077 è stato ufficialmente rinviato. Andando a leggere il testo in particolare, si parla di una posticipazione di ben 21 giorni. Eseguite un paio di calcoli matematici (per i più scarsi tra voi c’è scritto direttamente… Continua a leggere Cyberpunk 2077 rinviato, di nuovo.

Golden Axed: il prototipo di Golden Axe verrà rilasciato, ma a Tim Dawson non va bene

Il prototipo Golden Axed uscirà questo mese come parte della celebrazione il 60° anniversario di SEGA, ma il percorso di sviluppo è stato un incubo e un programmatore non si è risparmiato parlando della sua esperienza. Lo sviluppatore in questione è Tim Dawson che su Twitter ha dato vita ad un enorme thread rimproverando SEGA… Continua a leggere Golden Axed: il prototipo di Golden Axe verrà rilasciato, ma a Tim Dawson non va bene

La cultura del crunch, il caso di CD Projekt Red

Inizio dicendo subito che forse il titolo è un po’ fuorviante (vi sfido ad accusarmi di clickbait): l’esempio di CD Projekt Red è solo un pretesto per parlare di una tematica che riguarda l’intera industria videoludica, e soprattutto gli sviluppatori di giochi cosiddetti tripla A, o ad alto budget più in generale. Siccome la questione… Continua a leggere La cultura del crunch, il caso di CD Projekt Red

Ubisoft: tra misoginia, omofobia, razzismo e carenza di creatività

Sembra sempre più palese che gli articoli in stile “sfogo”, un po’ da incazzato, spettino a me. Questa volta nel mirino c’è Ubisoft e qui in redazione siamo in tre ad averla amata un tempo. Prima di andare al punto, è dovuta una bella premessa, una sorta di mini-viaggio nei ricordi. Il primo gioco che… Continua a leggere Ubisoft: tra misoginia, omofobia, razzismo e carenza di creatività

Ubisoft: allontanato Tommy François ed altri dirigenti

Noi di Q-Gin abbiamo già parlato in diverse occasioni di Ubisoft, dello strano rapporto che essa ripone nei riguardi di alcuni elementi che l’hanno resa celebre (es. Michel Ancel). Siamo di nuovo qui a parlarvi dell’azienda francese a causa di una serie di eventi che la vedono protagonista in questi ultimi mesi. È difatti risaputo… Continua a leggere Ubisoft: allontanato Tommy François ed altri dirigenti

Ubisoft abbiamo un problema

Ubisoft è un’azienda che ha all’attivo non pochi franchise sulle spalle come Rayman, la serie di Tom Clancy, Assassin’s Creed, Prince of Persia e tanti altri titoli che ancora oggi hanno un certo peso nella cultura di massa videoludica e che hanno coinvolto la vita di molti video-giocatori . Eppure è da un po’ di… Continua a leggere Ubisoft abbiamo un problema